METTITI IN GIOCO! concorso BORRACCE

METTITI IN GIOCO! concorso BORRACCE

Di: Redazione

Concorso borracce

Premessa: 

Il Liceo artistico di Monza “Nanni Valentini“ in collaborazione con Project Automation S.p.A. azienda specializzata nei sistemi integrati e da sempre attenta alla salvaguardia dell’ambiente e con il Comitato genitori del Liceo ”Nanni Valentini” promuove il seguente bando interno 

Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare.Andy Warhol 

In seguito alla volontà e necessità sempre più forte di provvedere alla salvaguardia del proprio ambiente anche il Comitato genitori dell’Istituto “Nanni Valentini” in collaborazione con la “Project Automation S.p.A.” pensano che l’utilizzo di borracce di alluminio in sostituzione alle bottigliette di plastica possa essere un piccolo, ma al contempo importante, contributo fornito al nostro pianeta. 

Da questa stretta collaborazione, nata proprio grazie alle possibilità di attivare Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (P.C.T.O.) si è pensato di bandire il presente concorso finalizzato alla progettazione dello sviluppo, da realizzare in serigrafia, che rivestirà le stesse borracce. 

Quest’ulteriore esempio di collaborazione di P.C.T.O, articolata in maniera propositiva, rappresenta un forte esempio della sempre più marcata necessità di una stretta collaborazione tra le istituzioni scolastiche e le aziende che operano sul territorio. 

L’iniziativa risulterà maggiormente efficace con la possibile installazione delle Casette dell’Acqua a cura della Società Brianzacque per la quale il Comitato Genitori ha già inoltrato la richiesta alla scuola che a sua volta l’ha inoltrata al Comune di Monza per l’installazione delle casette della sede di via Boccaccio e alla Provincia per la sede di via Magenta. Sarebbe inoltre particolarmente importante promuovere, presso il personale della scuola e gli studenti, l’uso dell’acqua di rubinetto tramite una adeguata informazione e rassicurazione circa la sua salubrità. 

Il Concorso: Il concorso si rivolge agli studenti del triennio del liceo artistico “Nanni Valentini” di Monza e propone di valorizzare coloro che hanno la passione e interesse per il disegno e per la progettazione sia grafica che pittorica. Il concorso si articolerà seguendo le seguenti scadenze: 

Prima fase: consegna dei progetti cartacei scala 1:1 entro e non oltre il 14/03/2020 presso il magazzino dell’Istituto e in digitale (jpeg 300 DPI) alla mail borracce@isamonza.edu.it – Seconda fase: entro il 15 aprile 2020 la selezione per conto della Giuria del progetto vincitore. 

Liceo Artistico Statale della Villa Reale di Monza “Nanni Valentini” 

Istituto Statale d’Arte dal 1967 al 2014 

Liceo Artistico Serale 

Terza fase: entro il 05/06/2020 realizzazione e distribuzione delle borracce sia presso il Liceo 

Nanni Valentini che presso l’azienda Project Automation S.p.A.. 

Modalità: Ogni studente potrà partecipare con un elaborato, montato su un cartoncino nero A4, in rapporto 1:1. Si tenga conto che: 

– le misure del rettangolo entro cui fare il progetto sono 20×9 cm; – la borraccia avrà fondo bianco; – numero massimo di colori da utilizzare 4; – possibilità di sfumature. Sul progetto vincitore verranno inseriti due loghi: quello della scuola e quello di Project Automation. 

La Giuria selezionerà un progetto vincente, che verrà scelto tenendo conto dell’originalità, dell’attinenza al tema, nonché delle qualità artistiche. Entro il 15 aprile 2020 la Giuria si riunirà per valutare le opere e proclamare il vincitore. Il giudizio della giuria è insindacabile. La cerimonia di premiazione avverrà durante la festa di fine anno con l’esposizione di tutti gli elaborati presso l’Aula Magna del Liceo “Nanni Valentini”. 

La Giuria sarà composta dall’A.D. di Project Automation S.p.A: Dott.Fabrizio Felippone, dalla Responsabile delle risorse Umane di P.A.: Cristina Maierna; dal D.S. dell’Istituto “Nanni Valentini”: Guido Soroldoni; dalla Sig.ra: Susanna Camerotto rappresentante del Comitato Genitori. 

Pur assicurando la massima cura per la conservazione delle opere presentate, l’organizzazione declina qualsiasi responsabilità per danni di ogni tipo, smarrimenti e sottrazioni. 

Le opere dei vincitori rimarranno in esposizione permanente presso il Liceo Artistico della Villa Reale di Monza “Nanni Valentini”. 

Premio: Realizzazione serigrafica destinata alle borracce dell’Istituto ”Nanni Valentini”. A tutti i partecipanti verranno riconosciute 20 ore di progettazione di P.C.T.O.. Per la compilazione dei documenti rivolgersi al proprio Tutor di classe. 

Modalità di partecipazione: Per partecipare gli studenti interessati dovranno consegnare il progetto entro e non oltre le ore 12,00 del 14/03/2020. Nel retro di ogni progetto vanno riportati: Nome, Cognome, Classe e Indirizzo. Concorso “Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare”, titolo dell’opera e una breve descrizione del proprio elaborato. 

Referenti del concorso
Prof. Gabriel Fekete e Sara Burinato
Referenti Comitato Genitori Sig.ra Patrizia Zago e Sig.ra
Susanna Camerotto
Referente di P.C.T.O. Prof.ssa Sara Burinato 

 

circ. concorso borracce

Concorso Borracce Nanni Valentini