Iniziative culturali e di formazione

Si portano all’attenzione degli interessati le seguenti iniziative culturali e di formazione:

–                    fondazione ISECpresentazione del volume “Università della strada. Mezzo secolo di   controculture a Milano.” In occasione della mostra “Un grande numero. Segni, immagini, parole del 1968 a Milano”

mercoledi 20 febbraio, ore 18 Casa dell’Energia e dell’Ambiente, Piazza Po 3, Milano

–                    Forum Europeo di Psicoanalisi“Amore e Odio per l’Europa”Università degli Studi di

Attraverso quattro tavole rotonde, dedicate all’idea di Europa, al diritto e alle culture, alle pulsioni che orientano globalizzazione e sovranismo, all’identità e alle differenze dell’europeismo, psicoanalisti provenienti da tutta Europa converseranno con filosofi, politologi, economisti e giuristi sul destino dell’Europa e delle passioni che possono sostenerla o affondarla.

Sabato 16 febbraio 2019,dalle 9.00 alle 18.30 presso l’Aula Magna dell’Università Statale via Festa del Perdono 7, Milano

–                    CPPGestire la rabbia e stare nei conflitti

Milano, 15/16 marzo 2019

–                    Oppicorso di stampa 3D per la scuola

Fase in presenza: Lezioni pratico-operative presso la sede dell’OPPI –  Lunedì 25 Febbraio, 4 – 11 – 25 Marzo 2019 dalle ore 15:00 alle 18:00

Fase on line: 18h su piattaforma Moodle (esercizi, approfondimenti ed interazione)

–                    Oppiprogettare e valutare compiti autentici

seminario laboratoriale – 27 febbraio 2019 – 15.15/18.15

–                    OppiBig History, narrazione interdisciplinare della storia dell’Universo

percorso formativo

Giovedì 14 marzoLe soglie di complessità nella storia dell’universo. Dal Big Bang alla formazione della Terra.

Giovedì 28 marzo – Dalle prime forme di vita all’homo Sapiens. Dalla rivoluzione agricola a quella industriale.

Giovedì 11 aprile – Come insegnare la grande accelerazione degli ultimi 50 anni?

Sede OPPI, via Console Marcello, 20, Milano

–                    OppiCome apprendono i miei studenti? Stili di apprendimento e intelligenze multiple:

come personalizzare la didattica

Tre incontri di 3 ore ciascuno (ore 15,15/18.15), per un gruppo di circa 15 partecipanti. Date: giovedì 21 marzo, giovedì 4 aprile, mercoledì 8 maggio.

Sede OPPI, via Console Marcello, 20, Milano

–           Cinema Spazio OberdanLA CASA DEI BAMBINI
Giovedì 14 febbraio ore 21
Cinema Spazio Oberdan
La storia di 800 bambini, orfani a causa dei campi di sterminio, che dal 1945 al 1948, trovarono una nuova vita in un piccolo comune lombardo.
La regista Francesca Muci sarà presente in sala per incontrare il pubblico.

–           Regione Lombardia, Associazione Figli della Shoah, Istituto Yad Vashem“Fare i conti con la nostra storia”

Seminario di formazione per docenti

Palazzo Lombardia – Piazza Città di Lombardia, 1 – Auditorium Testori

Giovedì 21 febbraio 2019 – ore 09.00 – 16.00